Jino's Blog


 
Replying to Il Picchiaduro
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:v:     
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
JinoPosted: 31/1/2012, 15:02
Cos'è il Picchiaduro? Oltre al mio genere di videogame preferito è una simulazione di combattimento, a mani nude o no, fra due o più personaggi combattenti.
È stato grazie a Street Fighter e a Tekken che mi sono avvicinato a questa tipologia di videogame che, oltre a Super Mario e Crash Bandicoot, hanno segnato il mio debutto e la mia infanzia nel mondo dei videogame, passando ad altri giochi del genere come Soul Calibur, King of Fighters, Marvel vs Capcom e altri.
Ma cos'è un Picchiaduro? Una volta era un mondo videoludico dove lo scopo era allenarsi e migliorarsi contro amici o no, anche in tornei competitivi o casalinghi. Poi se si era da soli si dava peso alle modalità in singolo, come l'Arcade o la Storia, per capire il motivo per cui quest'accozzaglia di gente si massacri di botte senza sosta.
La storia è sì importante in un Picchiaduro, ti spiega un paio di cose, ma di recente la gente pretende troppo: è un gioco dove la gente si mena, quale grande storia melodrammaticafilosofale volete trovare a queste ragioni? Forse BlazBlue e Mortal Kombat ci hanno provato con lunghi Story Mode, però boh non è quello il fulcro del Picchiaduro, almeno secondo me. La Storia, i finali, sono un contentino per quando sei solo.
Il Picchiaduro si basa su vari gameplay differenti che variano un gioco del genere all'altro. Per ampliare il senso di sfida hanno ampliato il tutto con l'online, buona cosa sì, ma a volte snervante, spesso per quanto mi riguarda lo è con Ultimate Marvel vs Capcom 3, dove me la cavicchio ma le mie innumerevoli sconfitte mi fanno rendere conto che contro giocatori esperti e pg sgravi non posso fare poi così tanto, salvo allenamenti che mi facciano diventare il migliore dei nerd, ma non sono il tipo.
L'unico picchiaduro che mi rende più o meno competitivo è Tekken, mio gioco preferito in assoluto, di tecnica ne so molto di più rispetto a giochi come Street Fighter o Soul Calibur, ma non partecipo tornei, online ho un ranking equilibrato fra vittorie e sconfitte, ma direi che mi va bene, alla fine sono io, gioco così, vorrei migliorare ma se non riesco magari ho raggiunto il mio limite, pazienza!
Mi piacciono le sfide con gli amici, che siano online o no, perché per la maggiore sono parecchio equilibrate e rendono lo scontro più piacevole e divertente.

Il picchiaduro per me è voglia di confrontarsi e di divertirsi, e tutta quella gente che ti prende per un'idiota solo perché non ti interessa una storia elaborata o perché non ti interessano le competizioni serie e da tornei, beh, trovatevi altri hobby.